MEDIEVAL NEWS

16/01/2012 - I TEMPLARI A PORDENONE
Il mistero degli amuleti Templari
Amuleti e Talismani Medievali: 'L'Esoterismo Templare'. La Sicilia è stato uno dei più trafficati punti di riferimento per i Cavalieri dell’Ordine Templare, ed il notevole numero di castelli ivi eretti (quelli ancora in essere) ne sono la conferma . Una tra le rotte navali più percorse e dirette, agibile e praticata dalla Sicilia verso la Palestina, ed al rientro per l’ Europa. Questa Collezione fa parte del ‘Progetto Museo Federico II e il Medioevo’ di Palermo, che è già in essere da dieci anni circa come Museo virtuale nel sito www.federicoiiedintornimuseum.it La Associazione Culturale Terza Esperide, In trent’anni di lente ma costanti acquisizioni ha dato la possibilità di attuare un esame diretto su oggetti che, pur essendo di assoluta matrice medievale, ripropongono strani stilemi e segrete formule esoteriche non altrimenti riscontrati in altri oggetti della stessa epoca. Questi reperti, che nei secoli non hanno avuto alcun interesse collezionistico, né di ricerca o profondo studio, a causa della loro spartana ed a volte ingenua esecuzione, e per la povertà dei materiali con cui furono spesso manufatti, adesso, grazie a dei riscontri possibili solamente tramite il confronto degli stessi, si possono rilevare dei ‘messaggi’ sconosciuti, che non sono mai stati riscontrati in alcun testo scritto, forse per volere dei Templari stessi.Oltre settanta reperti dal grande fascino, tra i quali un elmo templare,placche iscritte, medaglioni con la raffigurazione del 'Baphomet', i primi titoli di cambio, elemosinieri con iscrizioni e motti templari ed altri affascinanti oggetti...a Pordenone Antiquaria dal 14 al 22 gennaio.